Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Chislett Summer Navel

Varietà di arancio con epoca di maturazione medio-tardiva. Albero molto produttivo e vigoroso. Frutto di colorazione arancio, forma rotonda e pezzatura grande.

Powel Summer Navel

Varietà di arancio con epoca di maturazione medio-tardiva. Albero molto produttivo e vigoroso. Frutto di colorazione arancio, forma rotonda e pezzatura grande.

Arancio Brasiliano

Varietà di arancio dolce a polpa bionda con un'assomiglianza alla Washington Navel. Il frutto presenta grossa pezzatura, croccanti e senza semi. Albero di media vigoria con portamento rotondeggiante e leggermente assurgente.

Tarocco Ippolito M 507

Varietà di arancio dolce pigmentata selezionata e risanata mediante microinnesto e termoterapia nel 1998 a Catania. E' interessante per la buona qualità del frutto da gusto eccellente, armonico nel contrasto zucchero/acidi. La pigmentazione antocianica della polpa è molto pronunciata, mediamente estesa sulla buccia.

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Ultimi aggiornamenti Arancio

PEPTON 85/16

Concime organico azotato - Epitelio animale idorlizzato. Biostimolante ad alto valore nutrizionale e solubilità istantanea consentito in agricoltura biologica

ALGIVEG

Biostimolante vegetale liquido non microbico a base di Alga laminaria

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Arancio

Citrus sinensis

L'Arancia è il frutto della pianta d’arancio o Citrus sinensis. Due le categorie: arancio dolce e arancio amaro. È un antico ibrido, probabilmente fra il pomelo e il mandarino. Le varietà di arancio dolce possono essere classificate in base a vari parametri: epoca di maturazione (da quelle precocissime a quelle molto tardive), colorazione interna dei frutti (a polpa bionda o pigmentata), contenuto in acidi, presenza dell'ombelico o navel. E’ l'agrume più coltivato nel mondo. Le arance dolci non vengono consumate solo come frutta fresca ma anche per la produzione di succhi e, in misura minore, per la produzione di canditi e frutta essiccata. La buccia dell'arancia è una preziosissima fonte di essenze. Nell'industria farmaceutica viene esclusivamente utilizzato l'olio essenziale ricavato dalle sacche oleifere della scorza per le sue qualità aromatizzanti. Fra le varietà più diffuse a polpa bionda ricordiamo ovale, biondo comune, navelina, washington navel, tra quelle a polpa rossa moro, tarocco, sanguinello.

DOVE SI PRODUCE ARANCIO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner