Il 23 gennaio scorso, Giulia Giuffrè, in qualità di UNGC SDG Pioneer 2021 per la gestione dell’acqua sostenibile nonché Board Member di Irritec, è intervenuta all’iniziativa “Acqua, risorsa per la vita, il cibo e la coesione sociale”, svoltasi a Roma.

 

Gli SDG Pioneers sono business leader premiati dall’UN Global Compact per aver svolto un lavoro eccezionale nella promozione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile attraverso l’implementazione dei Dieci Principi del Global Compact su diritti umani, ambiente, lavoro e anti-corruzione.

 

L'incontro, organizzato dall’ Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue (ANBI), fa parte delle visite ispettive per la candidatura della Città di Roma ad ospitare il World Water Forum 2027 ed ha visto la partecipazione di E.U.W.M.A, Irrigans d’Europe, Coldiretti, CIA e Confagricoltura.

 

Il Forum Mondiale dell'Acqua, organizzato dal World Water Council, è il più importante evento internazionale del settore. Si tratta di un’occasione straordinaria, nella quale testimoniare l'impegno di una fitta rete di attori sociali per la difesa di una delle risorse naturali più preziose. Roma “Regina Aquarum” è una candidatura portata avanti da un nutrito comitato e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Irritec intende associarsi nel promuovere la capitale quale sede dell’XI edizione del Forum, sottolineando quanto l’Italia sia da sempre in prima linea nella gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura.