Risorse per la tecnologia nelle imprese agricole in Lombardia, persiste la strategia di valorizzazione dei prodotti Dop e Igp in Emilia Romagna. Tutti i dettagli dal Nord Italia nell'ultima settimana.

 

Lombardia

 

Tecnologia, riapre il Bando per le imprese agricole

Riapre il Bando dedicato alle aziende agricole della Lombardia basato sui fondi del Pnrr, per il finanziamento delle attrezzature, all'insegna delle tecnologie di ultima generazione. "La prima parte di questa iniziativa si è conclusa a fine marzo - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - questo grazie alla partecipazione di oltre 750 aziende che hanno già presentato domanda per cogliere la sfida di potenziare l'agricoltura, al fine di incrementare produttività, efficienza e sostenibilità".

 

Il Bando sarà disponibile fino al 31 maggio 2024 ed è riservato alle Pmi agricole e cooperative. "Le aziende lombarde stanno rispondendo molto bene alla sfida di evolvere e utilizzare le tecnologie avanzate per l'agricoltura di precisione, l'automazione, i droni e i sensori per ottimizzare l'uso delle risorse, ridurre i costi e aumentare la resa delle colture".

 

Emilia Romagna

"Nati qui, apprezzati in tutto il mondo", la strategia del food emiliano romagnolo

Si è conclusa la seconda fase del progetto pluriennale "Nati qui, apprezzati in tutto il mondo", avviato nel 2022 dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e Marr, società attiva nella distribuzione di prodotti alimentari al mondo della ristorazione, con la partecipazione dell'Enoteca Regionale.

 

Oltre 110 gli operatori della ristorazione che lo scorso autunno-inverno hanno partecipato a quattro educational tour nei luoghi dove hanno origine alcuni dei 44 prodotti Dop e Igp dell'Emilia Romagna, un primato europeo per numero, con un valore produttivo di 3,6 miliardi.

 

"È molto importante dare valore alle nostre produzioni di qualità - spiega Mammi - che rappresentano cultura e identità territoriali, posti di lavoro nel settore agroalimentare, secondo per volumi economici di produzione a livello regionale. Quando parliamo di cibo, non ci riferiamo soltanto a prodotti necessari alla nostra sopravvivenza alimentare, ma entrano in campo anche la storia, le tradizioni e la cultura".