Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti, ma qual è l'impatto sulla viticoltura? Per rispondere a questa domanda l'appuntamento è sabato 11 maggio 2024: a Dogana Veneta, Lazise (Vr), si terrà infatti il convegno "Cambia il clima... cambia la viticoltura?".

 

Il convegno

Con la moderazione della giornalista Clementina Palese, e dopo i saluti in apertura dell'incontro, interverrà Luigi Mariani dell'Università degli Studi di Brescia, Museo di Storia dell'Agricoltura - Sezione di Paleoclimatologia, su "Evoluzione climatica in Veneto".

 

A seguire Attilio Scienza dell'Università degli Studi di Milano risponderà alla domanda "È prevedibile un futuro per i vigneti italiani senza acqua?", mentre con Patrick Marcuzzo, Crea Viticoltura ed Enologia Conegliano (Tv), si affronterà il tema "Irrigazione e qualità delle uve in un contesto di cambio climatico".

"Piwi: cosa sono e come è la situazione italiana ed europea" è il titolo della relazione di Marco Stefanini, presidente Piwi Italia e responsabile dell'Unità Genetica e Miglioramento Genetico della Vite del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (Tn).

 

Con Elisa Angelini, Crea Viticoltura ed Enologia, Conegliano (Tv), si farà il punto su "Come potrà essere la gestione futura della flavescenza dorata in vigneto" mentre Andrea Righi del Consorzio dei Vivaisti Viticoli Veronesi (Vitiver) illustrerà "Il vivaismo veronese tra passato, presente e futuro". Ermanno Murari dei Vivai Cooperativi Rauscedo (Vcr) parlerà poi di "Sostenibilità e qualità, i punti di forza delle nuove varietà Piwi nel mercato vitivinicolo". Seguirà la discussione.

 

La masterclass

Dalle 14:30 è in programma la masterclass: Ermanno Murari, Vivai Cooperativi Rauscedo (Vcr), spiegherà quali sono gli "Effetti sul vino dei nuovi portinnesti resistenti a siccità", mentre Paolo Zenato, Consorzio dei Vivaisti Viticoli Veronesi (Vitiver), illustrerà gli "Incroci resistenti figli di Corvina e Garganega in fase avanzata di studio".

 

I "Vini Piwi tra ricerca e realtà" saranno presentati da Marco Stefanini, presidente Piwi Italia e responsabile Centro Ricerca e Innovazione Fondazione Edmund Mach, Unità Genetica e Miglioramento Genetico della Vite di San Michele all'Adige (Tn).

 

Come partecipare

La partecipazione al convegno è gratuita e darà diritto alla maturazione dei Cfp, Crediti Formativi Professionali, per gli albi professionali secondo i rispettivi regolamenti della formazione continua.

 

La masterclass è a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa:

Tosi Emanuele - tosi.segreteria@gmail.com - Tel 3383651161


Scarica il programma