"Gestione sostenibile del vigneto. Sfide e opportunità per la difesa fitosanitaria dei vigneti". Questo il nome del workshop, a cura del progetto iVine, in programma il prossimo 23 aprile presso la Società agricola Fèlsina a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

 

Il progetto è nato per testare, validare e collaudare un'app per smartphone, chiamata iAgro, in grado di aumentare l'efficacia dei trattamenti in campo e grazie ai suoi protagonisti, nel corso dell'incontro, saranno presentati proprio i risultati raggiunti.

Spazio anche ad un approfondimento con i principali esperti del settore sulle principali problematiche fitosanitarie del vigneto e sulle opportunità oggi sul mercato per rispondere al clima che cambia.

Leggi anche Con iVine la difesa del vigneto è "sartoriale"

Il programma del workshop targato iVine

In programma dalle 9:30 alle 13:30, il workshop vedrà il susseguirsi di numerosi esperti.

 

Dopo i saluti iniziali di Ellis Topini (Fèlsina), prenderanno la parola Simone Kartsiotis (Agrobit Srl), Daniele Sarri (AgriSmartLab - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Dagri, dell'Università degli Studi di Firenze) e Salvatore Filippo Di Gennaro (Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ibe-Cnr) con un focus su "Progetto iVine. Ottimizzazione e riduzione dell'utilizzo di fitofarmaci con Sistemi di Supporto alle Decisioni (Dss)".

 

A seguire, il forum tematico su "Sfide e opportunità per la difesa fitosanitaria dei vigneti".

L'argomento di partenza saranno i servizi tecnici grazie ad Andrea Pacetti (Servizio Fitosanitario Regione Toscana); il punto di vista delle aziende sarà invece trattato con Marina Tinacci Mannelli (Azienda agricola Mulini Segalari), Alessandro Chellini (Fèlsina) e Luca Cavallaro (Cantine Ferrari).

 

L'intervento di Paolo Carnevali (Smart Viticulture specialist) sarà incentrato sulla consulenza specializzata; mentre la lente di ingrandimento sui mezzi tecnici sul mercato sarà posta da Mauro Nosi (BASF), Riccardo Marchi (Suterra®), Daniele Marraccini (Koppert) e da Marco Bertazzoli (Nobili).

Il forum terminerà con un intervento a cura di Annalena Puglisi (Ente Terre Regione Toscana) sulla cooperazione per l'innovazione.

 

Infine è prevista una prova dimostrativa con l'applicazione dell'app iAgro.

 

Per avere maggiori informazioni sul workshop è possibile consultare la locandina, mentre per partecipare è raccomandata la registrazione a questo link.

 

I protagonisti di iVine

iVine è un progetto finanziato dalla Sottomisura 16.2 del Psr della Regione Toscana e vede come capofila la startup innovativa attiva nel mondo dell'agricoltura 4.0 Agrobiot Srl e il coinvolgimento come partner dell'Università degli Studi di Firenze (Dagri), dell'Istituto per la Bioeconomia del Cnr, delle aziende agricole Fèlsina e Mulini di Segalari, nonché di Cia Agricoltori Italiani Toscana.

 

Image Line®, insieme ad AgroNotizie®, supporta le iniziative di divulgazione dei risultati e di condivisione delle esperienze innovative derivanti dal progetto.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale


Progetto iVine - Psr Toscana

 

Iniziativa realizzata nell'ambito del Psr Toscana 2014-2020 Sottomisura 16.2 - Progetto iVine: Testing, validazione e collaudo di un Sistema di Supporto alle Decisioni (Dss) di viticoltura di precisione per la razionalizzazione della gestione del vigneto e per l'ottimizzazione e riduzione dell'utilizzo di fitofarmaci, al fine di ridurre l'impatto ambientale, salvaguardare la salute di lavoratori e popolazioni rurali e ridurre i costi gestionali per le aziende agricole

Questo articolo fa parte delle collezioni: